Consulenza legale e informatica forense

AF Associati svolge attività di consulenza legale e informatica forense in modo sinergico.

Consulenza Legale

La consulenza legale di AF Associati fa capo all’Avvocata Francesca Mincolelli che svolge attività legale principalmente nel settore civile, con particolare esperienza nel settore immobiliare.

Assiste sia piccoli sia grandi proprietari di beni immobili e comunioni ereditarie per questioni di locazioni, contratti di compravendita, sfratti, azioni a tutela della proprietà e del possesso.

Si occupa anche di successioni, acquisti a vario titolo e procedure ereditarie anche presso i Tribunali delle Regioni a Statuto Speciale.

L’Avvocata Mincolelli opera, inoltre, nell’ambito del diritto condominiale, assunto ormai a vera e propria branca del diritto civile, seguendo numerosi condominii di cui cura tutti gli aspetti legali: le azioni a tutela dei beni condominiali, la contrattualistica, la mediazione, le delibere assembleari, il contenzioso per il recupero del credito, l’appalto, le esecuzioni immobiliari, le questioni relative al “super- bonus”, contenzioso con i fornitori di energia, gas e riscaldamento.

Inoltre, la comprovata e solida esperienza sul campo e la presenza tra i propri clienti di importanti imprese di costruzione, completa l’ampia e articolata gamma di azioni e servizi che l’Avvocata svolge anche nell’interesse delle Imprese. L’assistenza comprende le fasi di tutela stragiudiziale, la contenziosa vera e propria, per il recupero del credito e per tutte le azioni nei confronti di fornitori, clienti o terzi, o in difesa da questi, nonché per tutte le azioni derivanti da contratti di fornitura e appalto.

Grazie ad una ventennale esperienza in primari studi legali di Roma e Milano, ha maturato una solida competenza che svolge con un approccio sempre volto alla possibile conciliazione e comunque alla centralità dell’interesse del cliente.

Tra le attività svolte:

Regolamento Condominiale e Tabelle Millesimali, delibere assembleari, azioni a tutela dei beni condominiali, contrattualistica, il contenzioso per il recupero del credito e le relative azioni di esecuzione mobiliare e soprattutto immobiliare, la tutela del Condominio nei contratti di fornitura e di appalto, nelle questioni relative al “super- bonus”, nei casi di risarcimento del danno.

Contratti di compravendita immobiliare, di locazione,  pareri, sfratti per morosità e finita locazione, impugnative di delibere assembleari, di tabelle millesimali, impugnative di contratti, impugnative di testamenti, azioni di recupero di canoni e spese non pagati con le relative azioni esecutive immobiliari e mobiliari, sequestri, accertamenti tecnici preventivi.

Decreti ingiuntivi per crediti su fatture, su cambiali e assegni, azioni di pignoramento diretto, prezzo terzi e immobiliari, tutela del consumatore.

Azioni per il risarcimento del danno patrimoniale proveniente da infiltrazioni e bagnamento immobili, per danni da cose in custodia, danni derivanti da compravendite immobiliari.

Atti di ultima volontà e sue impugnative, ricorsi per l’acquisto della qualità di erede (Regioni a statuto speciale), divisioni ereditarie, azioni di risarcimento danni a favore di eredi.

Informatica Forense

Le attività di informatica forense di AF Associati sono curate dall’Ingegner Alfio Bongiovanni.

Alfio Bongiovanni è, ad oggi, uno dei pochi professionisti iscritti al registro dei Consulenti del Tribunale di Milano (CTU nel settore “Informatica e Computer”) specializzato nello svolgere perizie d’ ufficio – CTU – e di parte – CTP – in ambito informatico.

L’esperienza ventennale in questo ambito si concretizza in oltre 250 incarichi professionali conclusi.

L’attività viene svolta nella piena adesione degli standard ISO/IEC 27037 e ISO/IEC 27042: acquisizione, conservazione, estrazione e analisi e valutazione dei dati digitali dei supporti informatici. Le perizie vengono svolte su sistemi informatici tra cui: computer desktop, computer portatili, hard disk, telefoni cellulari, tablet, smartphone, posta elettronica, siti internet e app.

Nello specifico, l’attività di informatica forense prevede:

  • analisi dei software
  • proprietà intellettuale
  • corrispondenza alle pattuizioni contrattuali: diritti d’autore del software, sviluppo di programmi, contratti di fornitura di programmi e servizi informatici per società private ed Enti Pubblici
  • consulenza per la valutazione degli elementi tecnici e giuridici collegati, di supporto all’istruzione di cause civili o redazione di contratti.

Clienti e Partner